Al via i mondiali slalom junior



L’aria che si respira ad un campionato del mondo Junior è decisamente diversa da una gara di pari livello senior. I giovani sono effervescenti, non ci sono prime donne, tutti partono con le stesse chance, con gli stessi sogni e con le stesse paure. Il sorriso è sulla bocca di tutti e basta una fiammella per accendere un fuoco che arderà a lungo nei loro animi. Ed è stato così durante la cerimonia di apertura di questi 13esimi mondiali di categoria quando nel cortile dell’Hotel de la Ville - Municipio - la banda dei “bomberos” ha intonato ballate e motivetti che si prestavano a quattro salti benaguranti. I giovani hanno fatto ben presto dimenticare i lunghi discorsi di politici che immancabilmente non perdono l’occasione per dimostrarsi fuori dalla realtà restando imbacchettati in ruoli assurdi senza senso. Se mai mi capitasse di diventare un politico Gesù mi salvi dai protocolli e da parole vuote e senza senso e mi dia il coraggio di unirmi ai caroselli che gli junior hanno inscenato con lo spirito libero che li contraddistingue.

I mondiali Junior presero il via ufficialmente nel 1986 a Spittal in Austria. Per l’Italia parteciparono in quella prima edizione nel kayak femminile Marina Zava, friulana di Sacile che usciva dalla scuola di Giuseppe Coan, nella candese monoposto il veronese Mauro Grossi che rinverdiva la tradizione scaligera in questa specialità, mentre nel kayak maschile al via due eporediesi Alberto Roviera e Marcello Pistoni con il veneto Oscar Moro. Solo due di loro e cioè Mauro Grossi e Marina Zava arrivarono a disputare anche un campionato del mondo assoluto. Il primo partecipò ai mondiali negli States nel 1989 chiudendo al 23esimo posto, mentre la seconda partecipò ai mondiali in Val di Sole con un 43esimo posto e un 10 nella prova a squadre.

Le gare a squadre vennero introdotte solo nel 1990 con l’edizione che si disputò in Svizzera a Tavanasa. Non sempre vennero assegnati i titoli iridati per le gare a squadre nella canadese doppia infatti su 13 edizioni solo cinque volte e più precisamente nel ’96, 2000, 2002, 2006 e 2008. Anche per questa edizione non si raggiungono le sei nazioni partecipanti, sono solo cinque e pensare che i francesi schierano al via solo due equipaggi... incredibile. Questo però è un segno chiarissimo in relazione al futuro che spetta a questa splendida specialità che presto verrà cancellata dai giochi olimpici, e i transalpini già stanno lavorando in questa direzione.

In Francia le gare partiranno domani con le qualifiche: in semifinale passeranno i primi 20 C2 e le prime 30 K1 donne; poi si proseguirà venerdì con qualifiche per C1 uomini con i primi 30 in semifinale, i K1 uomini tra i quali saranno i primi 40 a passare il turno mentre per le canadesi donne non vi sarà selezione visto che saranno tutte e 20 le iscritte al primo mondiale ufficiale per questa categoria a passare in semifinale. Sabato gare a squadre e domenica semifinale e finali per tutte le categorie.

Il percorso di gara è sul fiume Ariegé in località Foix nella regione dei Midi Pyrénées in un tratto attrezzato lungo 300 metri e con un dislivello complessivo di 3 metri. Le competizioni si svolgeranno con una portata media di 37 metri cubi al secondo. I disegnatori del tracciato di gara sono il presidente del boarding dello slalom dell’ICF, Jean Michel Pronon, in collaborazione con il tecnico regionale Mathilde Pichery in dolce attesa del suo primo pargoletto. Ora sul presidente Pronon ci sarebbe da scrivere un libro intero per raccontare la sua storia con la canoa, o meglio, la sua vita è la canoa, mentre per la carina e prossima mamma Mathilde ricordiamo i due bronzi individuali agli europei del 2006 e del 2009 e una serie molto lunga di piazzamenti e vittorie a squadre. Alla fine dell’anno scorso la decisione di abbandonare l’attività agonistica. La Federazione francese l’ha subito inserita nei ruoli tecnici periferici assegnandole il ruolo Regional Canoe Kayak Techincal Manager.

Si potrà seguire su internet risultati on live su www.foixcanoe2010.com dove ci sarà la possibilità di Live streaming per semifinali e finali.

Occhio all’onda!

Foix, 7 luglio 2010 - Campionati del Mondo Canoa Slalom Junior

Commenti

Post più popolari